Siete mai infastiditi da filamenti o ombre fluttuanti nel vostro campo visivo? Si muovono quanto guardate in direzioni diverse? Probabilmente soffrite di mosche volanti nel corpo vitreo.
Le mosche volanti sono dovute all'addensamento delle proteine che causano anomalie ottiche. Il corpo vitreo è una sostanza gelatinosa trasparente che occupa la cavità oculare. La luce lo attraversa fino al fondo oculare. La maggior parte delle mosche volanti si verifica a causa di cambiamenti legati all’invecchiamento. Le molecole di collagene con l’età si restringono e si legano. Quando raggiungono una certa grandezza, le percepiamo come filamenti o ombre nel campo visivo.
Questi sono i 5 segnali con cui le riconosciamo:
Muovendo l’occhio viaggiano sul campo visivo
Quando proviamo a guardarle escono dal campo visivo
Sono più evidenti quando fissiamo una superficie luminosa
In condizioni di scarsa illuminazione, non le notiamo
Hanno la forma di fili, punti o piccole ombre
Le mosche volanti sono per lo più minuscole, ma per alcuni, a causa della loro posizione e densità, sono molto fastidiose. Una volta che si presentano, di solito non scompaiono più. È importante non confondere i loro sintomi con alcune condizioni oculari di emergenza. Al primo posto c'è il distacco della retina, che è una malattia del fondo oculare.
I problemi per cui dovreste chiedere immediatamente aiuto all’oculista sono i seguenti:
Lampi improvvisi negli occhi
Sensazione di un velo/tenda nel campo visivo
Perdita di una parte del campo visivo
Un improvviso aumento delle mosche volanti
Con una buona vista e lievi mosche volanti, è sufficiente una visita oculistica all’anno. Molte persone si abituano a questo disturbo. Se siete infastiditi dalla loro presenza, esiste un trattamento laser efficace per curarle. La prossima volta scriverò di più sulle moderne opzioni di trattamento delle mosche volanti.