Nazaj

Correzione dei difetti visivi: 10 piccoli cambiamenti che ti ridanno una sensazione di libertà e di visione perfetta

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

9133 min14. 01. 2021

dopo l’intervento

Le persone con difetti visivi portano gli occhiali correttivi o le lenti a contatto ben sapendo quanto possano essere limitanti o d’intralcio: spesso e volentieri chi cerca una soluzione per vederci meglio dice che gli occhiali disturbano perché restringono il campo visivo e scivolano sul naso, mentre nel caso delle lenti a contatto dà fastidio il fatto di avere un corpo estraneo nell’occhio e anche la sensazione di abrasione – per questo l’operazione agli occhi è vista soprattutto come una soluzione per liberarsi degli occhiali.

L’intervento di correzione dei difetti visivi è davvero un modo efficace per aiutare le tante persone con scarsa acuità visiva a vederci meglio e dire addio una volta per tutte agli occhiali. È questo un aspetto a cui la maggior parte della gente non pensa nel valutare se farsi operare o meno, facendo fatica a immaginarsi quanto la propria vita potrebbe cambiare (in meglio) con una vista perfetta. Personalmente, ciò che più di tutto mi dà la carica nel mio lavoro sono le esperienze entusiaste e le storie di vita vera condivise dai miei pazienti a operazione avvenuta: quelli descritti dai pazienti saranno anche cambiamenti di poco conto, eppure sono in grado di rivoluzionare le loro vite – ecco perché, qui da Morela, ci piace dire che i nostri pazienti sviluppano una #supervista. Segui i nostri social e vai a recuperare le testimonianze dei tanti pazienti ora dotati di supervista.

Prima di sottoporsi a un’operazione agli occhi è difficile immaginarsi come si potrebbe vivere senza occhiali correttivi. Prova a pensare a un inizio di giornata senza occhiali: ti ci vedi? Immagina dei momenti importanti in cui gli occhiali non saranno più lì a ricordarti che non ci vedi bene. I pazienti mi confidano che la cosa a cui tengono di più sono i piccoli cambiamenti di tutti i giorni: ce ne sono molti, di piccoli momenti quotidiani del genere, che grazie alla vista perfetta post intervento ci si può godere in modo completamente diverso, senza più il peso degli occhiali o delle lenti a contatto. Siamo ognuno diverso dall’altro e ognuno di noi vive a modo proprio questa esperienza. I nostri pazienti con supervista ci dicono che l’unica cosa di cui si pentono è di non essersi decisi prima a farsi operare.

È impossibile condensare in poche righe tutti i cambiamenti sperimentati dai nostri pazienti dopo l’intervento di correzione dei difetti visivi, ma ho deciso di raccogliere i 10 più ricorrenti. Nel leggerli prova a immaginare come anche la tua vita potrebbe cambiare (in meglio) grazie a una vista perfetta.

La vita post operazione agli occhi potrebbe essere così:

  1. di mattina apri gli occhi e ci vedi bene, nitidamente;
  2. le tue giornate non iniziano più con la ricerca degli occhiali;
  3. non hai più bisogno di pensare a dove hai messo il collirio;
  4. i tuoi figli non ti sfilano più gli occhiali mentre giocate;
  5. ti godi la tua vista perfetta alla guida della tua moto;
  6. puoi leggere anche da sdraiato senza storcere gli occhiali;
  7. non hai più bisogno di metterti le lenti a contatto prima di andare a giocare a basket;
  8. quando lavori al computer fino a tardi non senti più gli occhi stanchi;
  9. quando vai a correre non ti si appannano più gli occhiali;
  10. non hai più bisogno degli occhiali da sole con le lenti graduate.