Nazaj

7 grandi malintesi sulla chirurgia refrattiva con tecnica LASIK

Urša Pečjak, dr. med.

Urša Pečjak, dr. med.
specialista in oftalmologia

29574-5 min13. 10. 2020

ilasikintervento laser

Sei ancora lì che porti gli occhiali o le lenti a contatto perché hai delle riserve sull’operazione agli occhi? Sei riluttante a fare il primo passo per vederci meglio?

Molte delle paure e delle riserve che nutri sul farti operare agli occhi con la LASIK sono infondate. Ti illustreremo qui di seguito le 7 false convinzioni più ricorrenti dei pazienti a cui consigliamo la chirurgia refrattiva laser con tecnica LASIK, e a seguire le nostre risposte in merito.

  1. Sono troppo vecchio per farmi operare agli occhi con la LASIK – Che la chirurgia refrattiva laser non sia la soluzione ottimale a ogni età è vero, ma la LASIK è la scelta giusta anche dopo i 50 anni. Questa innovativa tecnologia laser permette infatti di correggere non solo la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, ma anche i primi segni di presbiopia – aiutandoti in tal caso a liberarti anche degli occhiali da lettura.
  2. La tecnologia non è ancora matura – Questo rimane uno dei luoghi comuni che più ci lasciano basiti. Ormai sono 40 anni che si eseguono operazioni laser: è un dato di fatto. E in questo arco di tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante. Nel caso della LASIK, la tecnica di chirurgia refrattiva laser più efficace e diffusa, sono già più di 15 anni che ci avvaliamo di una procedura laser ad alta precisione per la creazione del flap corneale. È un tipo di intervento che in tutti questi anni è stato perfezionato nei minimi dettagli e proprio grazie alle più sofisticate apparecchiature tecnologiche in dotazione rappresenta una tecnica sicura e affidabile per la correzione permanente dei difetti visivi.
  3. I risultati a lungo termine dell’operazione non sono noti – Al contrario. Viste l’estrema popolarità e diffusione della LASIK, i risultati a lungo termine degli interventi eseguiti con questa tecnica sono stati oggetto di puntuali ricerche e sono pertanto più che noti. Anche solo considerando l’ultimissima evoluzione di questa tecnica, la Femto LASIK, sono decine di milioni i pazienti operati negli ultimi 15 anni. È comprovato che questo tipo di intervento permette di ottenere un’acuità visiva stabile, senza complicanze né effetti indesiderati per la vista.
  4. La LASIK è solo per i miopi – La chirurgia refrattiva laser con tecnica LASIK permette di correggere qualsiasi tipo di difetto di refrazione che altrimenti richiederebbe l’uso degli occhiali. Operando con tecnica LASIK siamo dunque in grado di correggere la miopia, l’ipermetropia e anche l’astigmatismo, e avvalendoci della speciale tecnica Supracor possiamo correggere persino determinati gradi di presbiopia: a prescindere dal tipo di difetto visivo di cui soffri, la LASIK ti consente di vivere in libertà senza più bisogno degli occhiali.
  5. Il laser agli occhi è caro – Come accade per tutte le nuove tecnologie, all’inizio anche le operazioni laser avevano un costo non indifferente. In un secondo momento, tuttavia, con l’evoluzione della tecnologia e il balzo del numero di interventi, i prezzi della chirurgia refrattiva laser sono diventati più che accessibili: se pensi a quanto ti costano oggigiorno gli occhiali da vista e le lenti da contatto, nel giro di due o tre anni avrai già recuperato il costo di una LASIK. Se poi ti metti a pensare a come sarebbe più libera la tua vita con una vista perfetta, con la possibilità di goderti tutti quei momenti che ora con gli occhiali ti godi solo a metà, capirai che il costo dell’operazione non è niente in confronto.
  6. La LASIK è un’operazione pericolosa: c’è il rischio di diventare ciechi – Su internet ne girano un po’, di storie del genere, ma in nessuna c’è un fondo di verità. La chirurgia refrattiva con tecnica LASIK è molto sicura se eseguita con competenza e con l’ausilio delle più moderne tecnologie. Certo è, come per tutte le operazioni, che ciò che più conta sono l’esperienza del medico, l’accurata selezione dei pazienti idonei e un monitoraggio postoperatorio svolto con professionalità. E a tal proposito Morela vanta ormai 20 anni di esperienza nel campo della chirurgia refrattiva laser: sono già più di 10.000 le persone che grazie a noi hanno ottenuto una qualità visiva ottimale. Altrettanto fondamentali sono la costante reperibilità dei medici nel postoperatorio e la dedizione nel far sì che la convalescenza dei pazienti si svolga in condizioni di massima sicurezza, tutti aspetti che trovano conferma nei fatti oltreché nel gran numero di pazienti soddisfatti.
  7. È un’operazione dolorosa, con un lungo periodo di convalescenza – Se nel corso del tempo la LASIK è diventata così apprezzata e diffusa lo deve proprio al suo essere del tutto indolore. E il recupero dell’acuità visiva avviene in tempi molto rapidi: la gran parte dei pazienti vede nitidamente sin dal giorno dopo l’intervento ed è libera di tornare alle proprie attività quotidiane senza limitazioni di sorta.

Quelle qui sopra sono solo alcune delle perplessità più ricorrenti legate agli interventi di chirurgia refrattiva. Sappiamo per esperienza che le due cose che stanno più a cuore a chi pensa di farsi operare agli occhi sono il contatto personale e un dialogo aperto. Per questo il team di Morela è sempre disponibile per un confronto o un consiglio: ci piace stabilire un legame con i pazienti, e ancor più instaurare un canale di comunicazione diretto. Entrare in contatto con noi è molto semplice: ti basta prenotare un consulto telefonico o scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@morela.it oppure, in alternativa, puoi cercarci sulla nostra pagina FB. Chiunque abbia bisogno di maggiori informazioni può anche sfruttare l’opportunità di un consulto personalizzato gratuito presso una delle nostre sedi (ottiche o studi oculistici).