Nazaj

5 consigli per una visione ottimale a lungo termine post chirurgia refrattiva

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

10043 min25. 03. 2021

intervento laserdopo l’interventopresbiopia

Molte persone hanno preoccupazioni e paure quando decidono di ricorrere alla chirurgia refrattiva. Domande come "cosa succede se la vista non è buona dopo l'intervento chirurgico" o "cosa succede se qualcosa va storto con l'intervento chirurgico" sono comuni. Non è difficile dare loro una risposta rassicurante, poiché ci sono molti dati che testimoniano l'alto livello di sicurezza delle operazioni refrattive. La moderna tecnologia laser e le lenti oculari più recenti consentono a un chirurgo oculista esperto di ottenere eccellenti risultati di acuità visiva.   

Quando si decide sulla chirurgia refrattiva è bene pensare ai risultati a lungo termine della procedura scelta. Inoltre bisognerebbe anche pensare a chi vi aiuterà a prendervi cura della salute dei vostri occhi per gli anni a venire dopo un intervento refrattivo eseguito con successo. Nell'eccitazione di sperimentare la libertà di una visione perfetta e di scartare gli occhiali non dimenticate di prendervi cura della salute degli occhi e poter mantenere nel tempo la qualità della vista. Scoprite 5 suggerimenti che vi aiuteranno a prendere la decisione migliore sulla chirurgia refrattiva.  

1 Quando scegliete il tipo di operazione assicuratevi di verificare anche i risultati a lungo termine

La vostra vista cambia con il passare degli anni. La chirurgia, che è la scelta ideale per un ventenne, non è necessariamente la migliore soluzione a lungo termine per un quarantenne che presto avrà problemi di presbiopia. Per qualcuno con un alto grado di ipermetropia la soluzione migliore non è necessariamente lo stesso intervento chirurgico come per qualcuno che è miope. Vi consigliamo sempre di scegliere un'operazione che mantenga inalterata la vostra vista anche tra cinque o dieci anni.  

2 Scoprite chi si prenderà cura di voi dopo l'operazione e quanto sarà disponibile

Gli interventi refrattivi sono procedure di routine a basso rischio. Praticamente tutte le complicazioni durante il recupero postoperatorio sono risolvibili, ma è importante riconoscerle precocemente e agire immediatamente. Informatevi su come verrete assistiti durante il recupero dopo l'intervento chirurgico e chi si dedicherà a voi. Anche in assenza di complicazioni a volte sorgono domande o il bisogno di un consiglio e in questi casi è meglio poter chiamare il medico di persona.  

3 Verificate per quanto tempo si prenderanno cura della vostra vista dopo l'intervento

Nei primi mesi, a volte anche un anno dopo l'operazione, possono ancora verificarsi alterazioni dell'acuità visiva e delle diottrie. In alcuni casi ciò richiede un trattamento e un monitoraggio aggiuntivi per mantenere l'acuità visiva. In questo caso è bene avere la certezza che il medico scelto si prenderà cura della vostra vista per almeno un anno dopo l'intervento. 

4 Considerate cosa è incluso nel prezzo dell'operazione

Sia nella chirurgia laser diottrica che nell’impianto di lenti intraoculari esiste la possibilità che sia necessario un intervento aggiuntivo per garantire la migliore acuità visiva. Controllate se il costo dell'eventuale intervento chirurgico aggiuntivo e dei controlli post-operatori è già incluso nel prezzo dell'operazione, in caso contrario dovete tenere presente ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi.   

5 Considerate quanto sarà facile prendersi cura della vostra vista dopo la procedura

Ricordate che è sempre necessario prendersi cura della vista e della salute degli occhi. Vi consigliamo di fare un controllo preventivo della vista e della pressione oculare ogni due anni, dopo i 40 anni ogni anno. In questo modo è possibile rilevare e trattare precocemente tutte le comuni malattie degli occhi che altrimenti comprometterebbero in modo permanente la vista. Da Morela offriamo a tutti coloro che vogliono affidarci la cura della propria vista l'opportunità di entrare a far parte del nostro gruppo di “supervedenti”. Forniamo esami preventivi gratuiti a tutti i suoi membri.