Nazaj

7 consigli per eliminare le occhiaie

Urša Pečjak, dr. med.

Urša Pečjak, dr. med.
specialista in oftalmologia

53882-3 min25. 05. 2020

stile di vita

Le occhiaie conferiscono agli occhi ed al viso un aspetto stanco. Scoprite 7 semplici rimedi che possono aiutarvi ad eliminarle. Abbiate cura della pelle del contorno occhi e di un aspetto più giovane. Vi svegliate con il viso gonfio e cerchi scuri sotto gli occhi? Si nota subito la stanchezza sul vostro viso? Pensate che le creme per gli occhi non vi aiutino? Le cause delle occhiaie possono essere molteplici: insonnia, stress, ormoni, dieta disordinata, assunzione di determinati farmaci, mancanza di vitamina K e ferro nel sangue, disidratazione...

Alcune cause sono anche ereditarie e non possiamo influenzarle, ma ci sono alcuni fattori che possiamo tenere sotto controllo e quindi prevenire la formazione delle occhiaie o almeno ridurne la gravità.

Scoprite 7 semplici rimedi fai da te per far sparire le occhiaie.

  1. Bevete abbastanza acqua: Assicuratevi di bere abbastanza acqua durante il giorno. Una delle possibili cause di occhi gonfi e occhiaie è la disidratazione. Ciò è particolarmente pronunciato se la sera consumate cibi salati. Pertanto, appena alzati, dissetatevi con un bicchiere d'acqua e bevetene a sufficienza durante il giorno. 

  2. Cubetti di ghiaccio: Per restringere le minuscole vene responsabili delle occhiaie sotto gli occhi, avvolgete alcuni cubetti di ghiaccio in un panno e massaggiate la zona degli occhi per qualche minuto. Un cucchiaio raffreddato funziona allo stesso modo. Mettetelo in congelatore la sera e al mattino applicatelo a rovescio sulle occhiaie, scompariranno rapidamente. 

  3. Cuscino più alto durante il sonno: Tra i semplici rimedi che possiamo provare c'è quello di dormire con la testa più in alto, così la gravità fa si che l'acqua non si accumuli nella pelle sotto gli occhi. Lo stesso vale se dormiamo a pancia in su. 

  4. Alimentazione sana e meno sale: Consumate molta frutta e verdura, in particolare cavoli, spinaci e altre verdure a foglia verde. Potete mangiare due tazze di spinaci freschi ogni giorno. Mangiate anche una manciata di mandorle crude come spuntino e riducete l’uso del sale. In questo modo, introdurrete nel corpo più vitamine C e K, che hanno un effetto benefico sulla pelle del contorno occhi. Inoltre, assicuratevi di introdurre abbastanza ferro nella vostra dieta. 

  5. Cioccolato fondente: Buone notizie per tutti i golosi. Alimenti ricchi di flavonoidi, come il cioccolato, proteggono dai pericolosi raggi UV e mantengono così giovane la nostra pelle. 

  6. Olio di cocco: L'olio di cocco naturale ha un effetto antinfiammatorio e quindi schiarisce la pelle sotto gli occhi. Allo stesso tempo, idrata e leviga le rughe del contorno occhi. La sera applicatelo sulla pelle sotto gli occhi e la mattina risciacquate con acqua tiepida. 

  7. Patate: Le patate sono una ricca fonte di vitamina C, che nutre e ringiovanisce la pelle. Sbucciate le patate, spremete il succo, bagnateci un batuffolo di cotone e adagiatelo sulle occhiaie per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e godetevi un aspetto più giovanile dei vostri occhi.