Nazaj

Correzione dei difetti visivi: 10 piccoli cambiamenti che ti ridanno una sensazione di libertà e di visione perfetta

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

7922-3 min14. 01. 2021

dopo l’intervento

Chiunque abbia una diottria e usi gli occhiali o le lenti a contatto sa quanto possono ostacolare e limitare la vita quotidiana. Coloro che cercano una soluzione per migliorare la vista spesso descrivono fastidi dovuti a un più ristretto campo visivo, agli occhiali che scivolano dal naso, alla sensazione estranea e al prurito che creano le lenti a contatto. La chirurgia refrattiva per queste persone è soprattutto una soluzione per liberarsi dagli occhiali.

La chirurgia refrattiva è un modo davvero efficace per aiutare molte persone con una ridotta acuità visiva a migliorare la vista e a liberarsi degli occhiali. Ciò a cui la maggior parte delle persone non pensa quando decide di ricorrere alla chirurgia refrattiva è quanto la vita possa migliorare con una vista perfetta. La mia più grande motivazione sono proprio le esperienze personali e le storie di vita che i nostri pazienti condividono con me dopo l’intervento di chirurgia refrattiva. Sono proprio i loro racconti che da Morela ci hanno portato a chiamare affettuosamente questi nostri pazienti i #supervedenti. Potete trovare le testimonianze personali di molti “supervedenti” sui nostri canali social.

Prima della chirurgia refrattiva è difficile immaginare cosa significhi vivere senza occhiali. Provate a immaginare come sarebbe poter iniziare la giornata senza la ricerca degli occhiali. Immaginate tutti i momenti importanti in cui non ci saranno i vostri occhiali a ricordarvi che non vedete bene. Quello che sento dire più spesso ai miei pazienti è che sono proprio i piccoli cambiamenti a rendere migliore la vita quotidiana: i momenti importanti che vengono vissuti in modo completamente diverso con una vista perfetta, senza occhiali e senza lenti a contatto. Ognuno di noi vive la vita a modo suo e ognuno ha un'esperienza positiva diversa dopo l'intervento, ma la maggior parte dei pazienti dice di rimpiangere di non aver preso prima la decisione di sottoporsi all'operazione.

Sarebbe impossibile fare un breve elenco di tutti i miglioramenti che la chirurgia refrattiva ha portato nelle vite dei nostri pazienti, perciò ho deciso di raccogliete dieci testimonianze che sento più frequentemente. Durante la lettura provate ad immaginare come sarebbe la vostra vita con una vista perfetta.

Ecco come può essere la vita dopo un intervento refrattivo:

  1. Al mattino apro gli occhi e vedo bene
  2. Non inizio la giornata cercando gli occhiali
  3. Non ho più bisogno di pensare a dove ho lasciato le lacrime artificiali
  4. Il bambino non mi toglie gli occhiali dal viso mentre gioca
  5. Mi piace guidare la mia moto con una vista perfetta
  6. Leggo sdraiato senza deformare gli occhiali
  7. Non metto più le lenti a contatto prima di ogni partita di basket
  8. Lavoro al computer fino a tarda notte e non ho la sensazione di avere gli occhi stanchi
  9. Non mi si appannano gli occhiali durante la corsa
  10. Non ho più bisogno di occhiali da sole graduati