Nazaj

Chirurgia refrattiva intraoculare: occhio alla scelta delle lenti

Igor Šivec Trampuž, dr. med.

Igor Šivec Trampuž, dr. med.
specialista in oftalmologia

23713-4 min18. 01. 2022

lentiprima dell’interventopresbiopia

La chirurgia refrattiva intraoculare è una soluzione efficace per correggere in modo permanente i difetti visivi sia da vicino che da lontano e migliorare così la propria qualità visiva. È adatta in particolare a chi ha già iniziato a sperimentare i primi sintomi della presbiopia e avverte ormai la necessità di un paio di occhiali extra per leggere. Nello specifico, si tratta di un’operazione minore in cui il cristallino degenerato a causa dell’età viene sostituito con uno artificiale, che rifrange i raggi luminosi in modo tale da restituire una buona qualità visiva sia da vicino che da lontano.

L’esito di un intervento di chirurgia refrattiva intraoculare e il grado di soddisfazione rispetto alla qualità visiva ottenuta dipendono tanto dall’esperienza del chirurgo e dalla professionalità del consulto quanto, in fin dei conti, anche dalla scelta della giusta lente intraoculare. Quest’ultima è un dispositivo medico-chirurgico che, una volta impiantato, sarà parte di te vita natural durante, consentendoti di avere uno sguardo più nitido sul mondo. Va da sé che la lente intraoculare debba essere strutturata in modo tale da essere ben tollerata dall’occhio, ma deve anche aiutare a proteggere la vista, evitare di alterarsi nel corso del tempo, creare il minor numero possibile di fenomeni ottici indesiderati e garantire in modo continuativo la migliore qualità visiva possibile.

Il mercato offre le più svariate soluzioni in termini di lenti intraoculari: l’offerta è vasta e in continua espansione. I produttori fanno a gara quanto a caratteristiche e price point delle rispettive lenti intraoculari, talvolta anche promettendo benefici difficilmente comprovabili in termini di superiorità della qualità visiva ottenibile con i propri prodotti. Per questo da Morela valutiamo con la massima scrupolosità ogni nuovo modello da introdurre nella pratica clinica, basandoci in particolar modo sui dati verificabili riportati in studi di settore indipendenti nonché sui risultati di lungo termine relativi all’uso dei singoli modelli. Ecco a te i 5 aspetti per noi imprescindibili nella scelta di ogni lente intraoculare:

1 Qualità dei materiali

Le moderne lenti intraoculari sono realizzate principalmente in materiale acrilico trasparente, che è durevole e stabile nel tempo. Detto ciò, tra un produttore e l’altro vi sono differenze minime ancorché decisive che riguardano le specifiche del materiale utilizzato: stando agli studi sui risultati a lungo termine, le lenti che si rivelano di maggiore qualità sono quelle realizzate in materiale acrilico idrofobo, che rispetto ad altri è più durevole e innesca meno risposte reattive da parte del sacco capsulare.

2 Filtro UV e luce blu

Praticamente nessuna lente intraoculare fa passare i raggi UV, il che è importante per la salute del fondo oculare. Alcune tra le più recenti acquisizioni puntano però il dito anche contro i possibili effetti negativi della luce blu, soprattutto di quella emanata dagli schermi dei dispositivi: ecco perché alcuni modelli di lente intraoculare sono dotati anche di un filtro luce blu, oltre al filtro UV, che funziona un po’ come il filtro luce blu presente nelle lenti per gli occhiali da computer.

3 Caratteristiche ottiche perfezionate

Di base, il principio di funzionamento delle lenti multifocali utilizzate per i nostri interventi di chirurgia refrattiva è praticamente lo stesso per ogni lente. Le differenze riguardano piuttosto dettagli minimi relativi al sistema ottico della lente, ivi inclusa la distanza di messa a fuoco con garanzia di buona acuità visiva, ma si notano anche rispetto ai possibili abbagliamenti indesiderati.

4 Ottimizzazione della procedura di impianto

Tutte le lenti intraoculari vengono impiantate piegate, per mezzo di un apposito iniettore, in modo tale da riuscire a farle passare all’interno dell’occhio attraverso una microincisione del diametro di circa 2 mm. Il fatto che il sistema a iniezione sia stato nel tempo perfezionato gioca senz’altro a favore ed è determinante anche per ridurre il rischio di lesioni alla lente in fase di impianto.

5 Numero di lenti intraoculari utilizzate e risultati a lungo termine documentati

Quando si parla di impianti per uso medico, il massimo indice di sicurezza ed efficacia è dato niente meno che dal loro utilizzo continuativo nel tempo. Per questo nella scelta delle lenti intraoculari per un dato paziente diamo precedenza assoluta alle comprovate eccellenze del settore, ovvero a modelli testati su larga scala in un orizzonte di lungo periodo.