Nazaj

LipiFlow – una soluzione efficace per eliminare il problema degli occhi secchi in modo permanente

Urša Pečjak, dr. med.

Urša Pečjak, dr. med.
specialista in oftalmologia

14012 min19. 04. 2022

occhio secco

Il problema degli occhi secchi è probabilmente il motivo più comune per una visita dall'oculista. I sintomi sono spesso atipici, come la sensazione di occhi stanchi, palpebre pesanti, un corpo estraneo nell'occhio o cambiamenti nell'acuità visiva. Possono anche essere più pronunciati con occhi arrossati, bruciore e dolore, sensazione di irritazione, taglio, di riflesso si presenta anche un’eccessiva lacrimazione.

Le cause degli occhi secchi, di cui abbiamo già scritto, sono diverse e possono anche essere tra loro concatenanti. Includono influenze ambientali, cambiamenti ormonali, farmaci, uso prolungato di lenti a contatto, infezioni batteriche e infiammazioni palpebrali. Probabilmente la causa più importante e più frequente di secchezza oculare è una disfunzione delle ghiandole di Meibomio. Queste ghiandole si trovano sulla superficie interna delle palpebre e producono una secrezione oleosa che è un componente importante del film lacrimale. Quando queste ghiandole non funzionano correttamente a causa di un'infiammazione e ostruzione dei dotti, le lacrime diventano troppo acquose. Il film lacrimale sulla superficie dell'occhio evapora quindi troppo rapidamente, la tensione superficiale del film lacrimale cambia e le singole aree della cornea si seccano. Questo irrita la superficie dell'occhio, danneggia lo strato protettivo delle cellule epiteliali che ricopre la cornea, innescando i già descritti fastidi di secchezza oculare.

Il funzionamento anomalo delle ghiandole di Meibomio viene confermato da uno speciale test di immagine chiamato LipiScan che, ingrandendo l’immagine delle ghiandole e delle strutture ghiandolari , ci consente una valutazione del loro numero e del loro stato di salute. Questo test è l'indicatore più affidabile della disfunzione della ghiandola di Meibomio, sulla base del quale possiamo consigliare la cura.

LipiFlow è una nuova procedura di trattamento dell'occhio secco che elimina causalmente i problemi legati alla disfunzione della ghiandola di Meibomio. La terapia LipiFlow stimola l'attività delle ghiandole di Meibomio ed elimina la congestione nella secrezione e le ostruzioni dei dotti ghiandolari. La terapia LipiFlow viene eseguita con uno speciale strumento che abbraccia la superficie interna ed esterna delle palpebre a mezzo di un applicatore posizionato sull'occhio. Durante la terapia, tramite l'applicatore palpebrale viene eseguita una combinazione di calore e lieve massaggio pulsante. La procedura è completamente indolore e dura circa 15 minuti. L'effetto della terapia si esprime completamente entro tre settimane e dura almeno nove mesi. La ricerca ha dimostrato che la terapia LipiFlow fornisce un miglioramento significativo o la completa risoluzione del problema nell'80% dei pazienti con gravi sintomi di secchezza oculare.