Nazaj

Perché è importante controllare l'acuità visiva e in cosa si differenzia dalle diottrie

Igor Šivec Trampuž, dr. med.

Igor Šivec Trampuž, dr. med.
specialista in oftalmologia

27473-4 min05. 10. 2021

acuità visiva

Quando parliamo della vista, la parola di solito si collega prima alle diottrie, poiché questo termine ci è più familiare per la sua connessione con gli occhiali e le lenti. Tuttavia, i dati diottrici da soli non dicono quanto sia buona la nostra vista. Questo viene verificato dall’oculista durante la visita, con la determinazione dell’acuità visiva. Diottria oculare e acuità visiva sono quindi due termini che sono correlati tra loro, ma non descrivono la stessa cosa e non vanno confusi.

Per capire meglio la differenza tra diottrie e acuità visiva, spieghiamo prima di tutto come funziona l'occhio. La luce entra nell'occhio attraverso la parte anteriore trasparente del bulbo oculare, che è chiamata cornea. Appena dietro la cornea, all'interno dell'occhio, risiede il cristallino. Sia la cornea che il cristallino rifrangono la luce quando entra nell'occhio e assicurano che i raggi vengano proiettati verso la parte posteriore dell'occhio, dove si trova la retina. Al suo interno sono presenti dei speciali recettori, che vengono utilizzati per rilevare la luce e convertirla in impulsi nervosi che attraverso il nervo ottico raggiungono il cervello.

Per vedere chiaramente, la luce, quando passa attraverso la cornea e il cristallino, deve rifrangersi correttamente in modo che si formi un'immagine nitida sul fondo oculare. È simile a un proiettore, che utilizzata una lente per fornire un'immagine nitida sullo schermo. Il potere rifrattivo di una lente per la luce si misura in diottrie. Il potere rifrattivo totale della cornea e del cristallino in un occhio sano è di circa 63 diottrie. Di queste, la maggior parte, circa 40 diottrie, ricade sulla cornea e 23 diottrie sul cristallino. Con una lunghezza ottimale del bulbo oculare, si forma un'immagine nitida sul fondo oculare. Nella miopia o nell'ipermetropia, il bulbo oculare è troppo corto o troppo lungo, a seconda del potere rifrattivo della cornea e del cristallino. Ne consegue una visione non nitida, che può essere migliorata con un ausilio ottico come occhiali o lenti a contatto. Per il potere rifrattivo di questa lente artificiale, necessaria per una visione nitida, usiamo il termine diottria oculare.

Chiunque abbia le diottrie ha una scarsa acuità visiva anche senza occhiali o lenti a contatto. Oltre alle diottrie oculari, può essere influenzata anche da molti altri fattori, ottici e neurologici. I primi sono anomalie o mutazioni patologiche nell'occhio che influenzano il percorso della luce. Questi possono essere disturbi o alterazioni patologiche della cornea o del cristallino e anomalie del vitreo. Tra i fattori neurologici, l'acuità visiva può essere ridotta da alterazioni patologiche della retina, del nervo ottico o persino da disturbi nello sviluppo e nel funzionamento del centro visivo cerebrale. Controllando l'acuità visiva, verifichiamo contemporaneamente il funzionamento dell'intero occhio e le strutture nervose collegate alla vista. Questo è il motivo per cui la determinazione dell'acuità visiva è la prima e più importante misurazione eseguita durante una visita oculistica.

Vediamo come viene misurata l'acuità visiva e perché può essere maggiore al 100 percento. Viene determinata facendo leggere al soggetto lettere di dimensioni sempre più piccole a distanza. Le lettere sono standardizzate per forma e dimensione. Ogni riga di lettere è associata ad una percentuale di acuità visiva in base alle statistiche sull'acuità visiva in una popolazione sana. Pertanto, chi legge una riga di lettere collegata al 100 percento significa che la sua acuità visiva è uguale all'acuità visiva media delle persone dalla vista sana. Non tutti con una vista sana hanno la stessa acuità visiva. Pertanto, è possibile che qualcuno abbia un'acuità visiva del 120 o 130 percento. Un'acuità visiva superiore al 100 percento significa che la vista è migliore dell'acuità visiva media tra le persone dalla vista sana. Per rilevare l'influenza delle diottrie sull'acuità visiva, l'acuità visiva di solito viene sempre determinata prima senza correzione diottrica e poi con correzione diottrica. Se la causa della scarsa acuità visiva è solo una diottria, con la correzione ammonterà ad almeno il 100 percento. In caso contrario, sarà necessario indagare sulle le cause della scarsa acuità visiva.

Sapete quando è stata l'ultima volta che avete controllato la vostra acuità visiva e com'era? In Morela, ci impegniamo a fornire a prezzi accessibili cure per occhi sani e una buona vista. Con il programma Moja Morela/Mia Morela, offriamo a tutti un esame gratuito dell'acuità visiva, della pressione oculare e delle diottrie. Affidatevi alle nostre cure per una buona vista e per la salute dei vostri occhi.