Nazaj

3 modi per migliorare la propria visione grazie alla chirurgia refrattiva laser

Urša Pečjak, dr. med.

Urša Pečjak, dr. med.
specialista in oftalmologia

8262 min11. 02. 2021

intervento laser

Quando pensiamo a come sarà la nostra vista dopo la chirurgia laser refrattiva ci aspettiamo la libertà di una vista perfetta senza occhiali con un'eccellente acuità visiva. Infatti l'esperienza di una buona vista è influenzata da diversi fattori, non solo dalla vista perfetta da lontano. Di particolare importanza sono il contrasto visivo, la capacità di rilevare la luce in condizioni di scarsa illuminazione e l'assenza di fastidi come l'abbagliamento e il riverbero.

Nella chirurgia laser comune l'acuità visiva a distanza viene migliorata rimuovendo le diottrie e il possibile astigmatismo. L'esame preoperatorio comprende esami per misurare le diottrie e l'astigmatismo, nonché esami per misurare lo spessore della cornea ed escludere possibili alterazioni in altre parti dell'occhio che renderebbero sconsigliata la chirurgia refrattiva.

Ulteriori opzioni per una vista ancora migliore sono offerte dalla chirurgia laser personalizzata. È una forma di chirurgia refrattiva in cui le misurazioni aggiuntive determinano con maggiore precisione tutte le irregolarità ottiche della cornea. Con queste informazioni il modello di levigatura laser della cornea viene adattato alle specificità dell'occhio di ogni individuo. La chirurgia laser personalizzata non è un'operazione tipica, ma una procedura laser adattata alle specificità dell'occhio di ogni individuo. 

Da Morela la chirurgia laser personalizzata viene eseguita sulla base di misurazioni ottenute mediante analisi laser della cornea con il metodo OCT. Sembra complicato ma per il paziente significa solo un ulteriore breve mappatura della superficie dell'occhio, che effettuiamo durante l'esame preoperatorio. I dati ottenuti vengono automaticamente trasferiti al laser e utilizzati nel calcolo del pattern di levigatura corneale laser. Ma cosa significa per il paziente una forma così personalizzata di chirurgia laser? Oltre ad una buona acuità visiva a distanza vi presentiamo tre ulteriori vantaggi associati alla visione:

  • L'aumento del contrasto visivo significa una minore distorsione nella percezione delle sfumature delle ombre, dei grigi e dei colori. È un effetto diretto dell'eliminazione delle imperfezioni ottiche di ordine superiore. Si tratta di irregolarità nella rifrazione della luce causate da piccole curvature irregolari delle singole parti della cornea.

  • Una migliore vista in condizioni di scarsa illuminazione è dovuta anche all'ottimizzazione della rifrazione della luce. Significa leggere e lavorare più facilmente anche in ambienti leggermente meno illuminati. Questo può anche rendere più facile la guida notturna.

  • La riduzione della sensazione di abbagliamento e riverbero fornisce una visione più rilassata. Questo può essere osservato soprattutto se esposti a forti fonti di luce artificiale.

Gli occhi di ogni individuo sono speciali. Se state considerando la chirurgia laser refrattiva vale la pena considerare l'opzione della chirurgia laser adattata ai vostri occhi. La personalizzazione della correzione delle diottrie laser può infatti rendere ancora migliore l'esperienza di una vista perfetta.