Nazaj

Intervento laser con tecnica Supracor o impianto di lenti intraoculari?

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

16932 min10. 12. 2020

lentipresbiopiasupracor

Esistono due soluzioni per una vista migliore eliminando le diottrie da vicino e da lontano. La prima è la chirurgia laser Supracor, la seconda è l’impianto di lenti intraoculari. Nella scelta del metodo più adatto, teniamo sempre in considerazione le specificità della visione dell'individuo, le sue esigenze e le sue aspettative. Gli interventi di correzione della presbiopia si sono diffusi moltissimo grazie agli ottimi risultati ottenuti. Anche gli spiacevoli problemi causati dalla presbiopia con il peggioramento della vista da vicino hanno contribuito a tale diffusione. Tante persone con miopia, ipermetropia e astigmatismo si abituano agli occhiali e alle lenti a contatto. Ma quando si presenta la necessità degli occhiali da lettura iniziano presto a ricercare una soluzione per migliorare la vista. Dover sostituire e portare sempre nuovi occhiali è molto fastidioso ed il costo degli stessi diventa consistente man mano che si perdono le diottrie.   

Esistono due soluzioni per una vista migliore correggendo le diottrie da vicino e da lontano. La prima è la chirurgia laser Supracor, la seconda è l’impianto di lenti intraoculari. Nella scelta del metodo più adatto consideriamo le specificità visive dell'individuo, delle sue esigenze e delle sue aspettative. Ciò influisce anche sulla scelta della lente nell’intervento con le lenti intraoculari, che spesso è il metodo più appropriato. I limiti per la chirurgia laser Supracor per la correzione delle diottrie di età sono infatti maggiori. Abbiamo già presentato i 5 fattori, che influiscono sulla scelta di questa tecnica.   

Quando vengono considerati entrambi i metodi di correzione delle diottrie è bene conoscere le differenze tra la chirurgia laser Supracor e l’impianto di lenti intraoculari. Questi sono i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi da tenere in considerazione quando si prende decisioni sulla correzione della presbiopia:   

1. I vantaggi e gli svantaggi della tecnica laser Supracor

+ Piccoli interventi sulla superficie dell'occhio
 + Nessun problema di abbagliamento indesiderato   
 - Consente di correggere le diottrie vicine in un solo occhio
 - Ci si deve abituare alla differenza di diottrie tra gli occhi   

2. I vantaggi e gli svantaggi dell’impianto di lenti intraoculari

+ Dopo l’intervento non c'è più il pericolo di formazione della cataratta
 + Possibilità di correzione delle diottrie vicine e lontane in entrambi gli occhi  
 - Intervento chirurgico è più impegnativo
 - Le lenti multifocali possono causare abbagliamento temporaneo