Nazaj

5 fattori che incidono sulla scelta della tecnica di chirurgia laser

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

14073-4 min28. 01. 2021

ilasikintervento laserprk

È possibile eliminare gli occhiali con la chirurgia refrattiva. È una procedura che fornisce un'acuità visiva stabile a lungo termine. Le tecniche per eseguire la chirurgia refrattiva sono state perfezionate in quattro decenni di sviluppo, così come la tecnologia laser. Per eliminare la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo ora utilizziamo due gruppi di tecniche laser. La differenza tra queste tecniche è la parte della cornea in cui viene eseguita la levigatura laser per rimuovere le diottrie.

Nella vecchia tecnica PRK, alcuni la chiamano anche LASEK, la cornea è levigata sulla superficie. Il secondo gruppo di operazioni sono le tecniche LASIK, in cui viene creato un lembo di tessuto sottile prima della levigatura laser con un'incisione nella cornea. Dopo averlo rimosso eseguiamo la levigatura laser nello strato intermedio della cornea. Questo gruppo include la tecnica LASIK, in cui viene utilizzata una lama meccanica, e la versione moderna Femto-LASIK, in cui l'incisione corneale viene eseguita con un laser aggiuntivo. In un certo senso appartiene a questo gruppo anche la tecnica SMILE, che prevede la rimozione laser di una parte della cornea nel suo strato intermedio, al di sotto della superficie.

Con la giusta scelta della tecnica di chirurgia laser garantiamo risultati ottimali e la soddisfazione delle aspettative in merito al recupero e alla visione dopo l'intervento chirurgico. Molto spesso quando si sceglie una tecnica di chirurgia laser vengono considerati i seguenti cinque fattori:

1 Il grado di diottria

Le diottrie più alte significano più rimozione laser del tessuto corneale. Ciò significa un rischio maggiore di disturbi transitori nel caso della tecnica PRK, in cui il tessuto viene rimosso dalla superficie della cornea. Questi possono prolungare il processo di recupero. A causa della maggiore risposta del tessuto all'azione del laser, l'asportazione di diottrie elevate con il metodo PRK aumenta la possibilità di una parte residua della diottria dopo l'intervento. A diottrie più elevate, quindi, Femto-LASIK è solitamente una scelta migliore.

2 Lo spessore della cornea 

La cornea è la parte anteriore trasparente dell'occhio, attraverso la quale la luce passa nell'occhio. Il suo spessore varia da persona a persona. La misurazione dello spessore corneale è un'informazione importante quando si pianifica un intervento chirurgico laser. Ci consente di eseguire un calcolo di quanto tessuto può essere rimosso senza indebolimento meccanico della cornea. Nel caso di una cornea molto sottile, l'uso delle tecniche LASIK è sconsigliato, in quanto l'incisione per eseguire il lembo indebolisce ulteriormente la cornea. In questi casi la tecnica PRK è una scelta migliore.

3 La curvatura della cornea 

Possiamo immaginare la curvatura della cornea come l'inarcamento o l'arco della cornea. I dati si ottengono analizzando la superficie della cornea. Per le persone con una curvatura molto pronunciata la tecnica PRK può essere più appropriata. Con tali forme della cornea infatti è più difficile garantire uno spessore uniforme usando la tecnica LASIK.

4 Le attività sportive 

Dopo la chirurgia laser LASIK è possibile che il lembo creato si muova in un secondo momento se l'occhio è danneggiato. Coloro che sono fortemente coinvolti negli sport di contatto sono particolarmente a rischio. La possibilità di danni agli occhi spostando il lembo può essere ridotta con l'uso di occhiali protettivi. La scelta della tecnica PRK è leggermente più sicura in questo caso, poiché non vi è alcun rischio di complicanze con lo spostamento del lembo.

5 La forma del viso nella zona degli occhi

Per chi ha la fronte molto pronunciata o gli occhi incavati potrebbe esserci un problema con l'implementazione della tecnica LASIK, in quanto è più difficile installare un'interfaccia sull'occhio attraverso la quale il laser crea un'incisione per sollevare il lembo. In questi casi la tecnica PRK meno impegnativa da eseguire può essere una scelta migliore.


Da Morela coinvolgiamo sempre il paziente nella scelta della tecnica chirurgica più appropriata. La scelta della tecnica chirurgica influenza anche il decorso post operatorio e l'instaurazione dell'acuità visiva. La soluzione ottimale si trova insieme quando il paziente comprende i vantaggi e i limiti di ciascun metodo e quando il medico soddisfa le sue aspettative e le necessità riguardo alla vista.