Nazaj

3 aspetti da verificare prima di scegliere la chirurgia refrattiva

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

23013 min08. 03. 2022

intervento laserprima dell’interventopresbiopia

Con la correzione della diottria possiamo migliorare efficacemente la nostra vista ed eliminare la dipendenza dagli occhiali e lenti a contatto. A volte è difficile comprendere e immaginare quanto l’intervento influisca sulla qualità della vita. I pazienti di solito raccontano più di quanto incredibilmente questo intervento abbia cambiato le loro vite che di non aver più bisogno degli occhiali. È più facile immaginare tutto ciò se pensate a come vi sentireste quando aprite gli occhi al mattino vedendo nitido. O se pensate a quanto vi piace leggere il vostro libro preferito senza occhiali, o che gli occhiali non scivolino costantemente dal naso quando fate sport.

L'entusiasmo e le alte aspettative dall’intervento di correzione della vista sono giustificati, poiché i risultati sono più che ottimi e gli interventi sono sicuri ed affidabili. Ma durante la fase decisionale non dimenticate di verificare come sarà gestita la cura degli occhi dopo l’intervento, chi sarà a vostra disposizione in caso di problemi o complicazioni. La cura per una buona vista e per la salute degli occhi non si esaurisce con un intervento correttivo eseguito con successo. È il caso di cogliere questa opportunità e pensare a  chi si interesserà affinchè la vista rimanga buona anche dopo l'intervento.

Queste sono le tre cose principali che vi consigiamo di verificare prima dell’intervento di correzione della vista :

  1. Cosa include la cura del recupero postoperatorio - Indipendentemente dal tipo di intervento, dopo l’operazione saranno necessarie alcune visite di controllo, oltre a farmaci e lacrime artificiali. Nel caso dell’intervento di correzione della vista, è molto probabile che alcuni mesi dopo l’intervento, sarà necessario un ulteriore intervento con il laser YAG per rimuovere l’opacità dalla superficie della capsula. Più raramente, ma sempre possibile, dopo l'intervento potrebbe rimanere una piccola diottria, che richiede un ulteriore intervento laser. Scegliendo l’opzione dove questo servizio è già compreso nel prezzo dell’intervento base,  vi assicurerete le migliori cure ed allo stesso tempo eviterete costi aggiuntivi imprevisti.

  2. In quanto tempo posso raggiungere il medico in caso di problemi - è essenziale un attento monitoraggio del recupero postoperatorio. Le complicazioni dopo l’intervento non sono frequenti, ma pur sempre possibili. Possono essere causate da infiammazioni batteriche, lesioni, problemi di cicatrizzazione, secchezza oculare, esposizione a polvere e fumo, solo per citarne alcune. Solo con un riconoscimento precoce e un'azione professionale tutte le complicazioni possono essere risolte efficacemente senza compromettere l'ottimo risultato finale dell'operazione.

  3. Chi si prenderà cura della mia vista e della salute dei miei occhi dopo il completamento del trattamento - in ogni fase della vita si presentano alcuni disturbi agli occhi e  problemi alla vista. Una vista eccellente dopo l’intervento laser o con lenti intraoculari non significa che rimarrà tale per sempre. Con le cure preventive, che includono un controllo annuale dell'acuità visiva e delle diottrie con misurazione della pressione oculare, possiamo far sì che eventuali problemi alla vista vengano rilevati precocemente e trattati in tempo. Noi di Morela crediamo che le cure preventive per la salute degli occhi dovrebbero essere accessibili a tutti. Con il programma Moja Morela offriamo quindi un aiuto gratuito nel prendersi cura degli occhi sani e di una buona vista a tutti coloro che si affiderano a noi. Tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria vista sono i benvenuti nella nostra azienda.